Noleggio: sale l’indice del sentimento di fiducia dei clienti
Noleggio, un mercato in continua espansione
I dati Istat ci confermano una sensazione che dura ormai già da molto tempo. La tendenza dei consumatori a prendere a noleggio piuttosto che acquistare è in netta e costante crescita. Noi abbiamo già indagato in altra sede le motivazioni che – nel nostro settore – spingono a noleggiare, e i vantaggi che ne derivano.
Ma il fenomeno è ben più ampio: come sappiamo, ormai si noleggia di tutto, anche quello che mai avremmo immaginato. E qualcosa vorrà pur dire. Sicuramente il tutto va contestualizzato in un generale clima di fiducia delle aziende italiane in rialzo. E poi c’è anche l’oggettiva convenienza delle formule che i noleggiatori dei più svariati comparti propongono, soprattutto costruzioni, servizi e industria. Naturalmente rimane difficile la situazione economica complessiva del Paese, in particolare sotto l’aspetto occupazionale, ma questi segnali positivi sono comunque incoraggianti.
Una soluzione smart a tutte le esigenze
La lista dei benefici operativi e finanziari del noleggio è molto lunga. Vediamone qualcuno. Per ottimizzare le risorse, le aziende hanno bisogno di innovazione tecnologica, necessità che però si scontra con problemi legati all’immobilizzazione di capitali e ai lunghi periodi di ammortamento cespiti. Tutto questo rallenta la sostituzione e/o l’implementazione di beni e servizi.
Il noleggio permette di usufruire degli strumenti di cui si necessita in tempi brevi, e con una serie di agevolazioni. Ad esempio è prevista l’intera deducibilità dei canoni. Inoltre, la quota pagata mensilmente viene considerata come un puro costo operativo, ovvero un servizio messo a disposizione con un normale contratto di fornitura. Quindi i beni noleggiati non sono considerati cespiti soggetti a piani di ammortamento annuali.
Il noleggio poi non comporta nessuna immobilizzazione di capitale. Questo solleva le aziende anche dal problema della rapida obsolescenza dei beni tecnologici. I costi certi e programmati assicurano la trasparenza del contratto per tutta la sua durata, e non dimentichiamo la grande possibilità che il noleggio offre, di incremento e sostituzione di beni e/o servizi in corsa.
Scopri il noleggio Copyservice e contattaci per saperne di più!
Commenti
Non ci sono ancora commenti