Contratto di noleggio: occhi aperti!
A breve pubblicheremo una guida pratica scaricabile per orientarvi nella scelta d’acquisto e del fornitore. Soprattutto nel caso di un contratto di noleggio, infatti, ci sono una serie di aspetti ai quali porre attenzione. Nel frattempo vogliamo darvi qualche utile suggerimento su questo tema.
5 cose da sapere sul contratto di noleggio
Come sappiamo, il noleggio è la miglior formula per godere di un bene senza assumerne la proprietà. Proprio come nel caso del noleggio Tutto Incluso di macchine multifunzione per la stampa.
Tuttavia, bisogna cautelarsi in fase di trattativa delle condizioni di fornitura:
- Prima di firmare un contratto di noleggio sarebbe opportuno che… il contratto esistesse! Molti non sanno che il contratto di noleggio è atipico. Cioè può essere ricondotto alla locazione di beni mobili e per questo non è un contratto cosiddetto “formale”. In breve: per essere valido non ha bisogno di essere messo per iscritto, ma può essere concluso regolarmente anche oralmente e a distanza.
- La mancanza di forma scritta crea problemi. Diventa difficile provare il contenuto dell’accordo qualora sia stato verbale. Entrambe le parti ricorderanno lo stesso canone? O lo stesso costo copia? O quali prestazioni siano comprese col servizio di assistenza? Temiamo di no. Perciò è fondamentale per il noleggiatore possedere condizioni di noleggio complete, in grado di tutelarlo. Per la clientela una modulistica contrattuale corretta è sinonimo di professionalità e un indicatore di trasparenza.
- Contratto di noleggio, dettaglio delle condizioni generali e dei beni, schede tecniche: il noleggiatore si trova a gestire una quantità di documenti. Anche il cliente, di fronte a una corposa modulistica da firmare, spesso manifesta insofferenza. Per evitare simili disagi, si possono redigere delle condizioni generali che vengono sottoscritte una sola volta, procedendo poi alla firma dei soli moduli d’ordine.
- Il processo può essere digitalizzato, con un sistema di raccolta firma del cliente attraverso un supporto informatico. Questo consentirebbe l’archiviazione digitale della modulistica con notevole riduzione dei costi di gestione.
- Cartaceo o digitale, basta che il contratto sia fisicamente esistente. Fate attenzione alle clausole su recesso, rinnovo, condizioni del servizio di assistenza tecnica!
Contatta Copyservice , scopri la qualità!
Commenti
Non ci sono ancora commenti